Recensione: Zorro

mercoledì, novembre 07, 2012
Nome: Zorro
Versione: 1
Prezzo: € 3,59
Tipo: Universal (iPhone e iPad)
Lingua: Italiano
Link: https://itunes.apple.com/it/app/zorro-hd/id542160524?mt=8

Cos’è e come funziona: Zorro non è solo una app sulla celeberrima fiaba. E' anche una app che aiuta i bambini ad imparare a leggere, sia nella propria lingua sia in una lingua straniera.

Nella modalità di ascolto normale, qui chiamata lettura Karaoke, i bambini ascoltano la voce di una narratrice mentre le varie parole pronunciate vengono illuminate di volta in volta. Di fianco al testo, c'è una piacevole animazione illustra la storia. Le pagine vengono sfogliate in modo automatico, così i bambini possono godersi la storia in completo relax.


L'app però ha altre funzioni che aiutano l'apprendimento:
  • guida alla pronuncia di ogni parola: i bambini possono ascoltare la pronuncia di ogni singola parola semplicemente toccandola.
  • spiegazione del testo: i bambini possono attivare la funzione "spiegazione", che sottolinea alcune parole che potrebbero risultare difficili da capire. Per ogni parola complicata, l'app offre alcuni sinonimi più semplici in alternativa.
Queste funzioni, sono disponibili sia in Italiano che in altre lingue. Quindi possono essere usate, per esempio, per imparare l'Inglese.
Inoltre l'app offre la possibilità ai bambini di registrare la propria voce durante la lettura e di potersi riascoltare mentre impersonano Zorro, il sergente Garcia, Juliana e Don Alejandro.
.
Cosa mi piace: L'app è più di una storia da leggere, i bambini più piccoli possono ascoltarla in autonomia ed essere aiutati nella comprensione del testo dalle parole evidenziate e dai video che illustrano i vocaboli.
I bambini più grandi con la funzione (registra la tua voce) avranno la possibilità di riascoltarsi per poter correggere i propri errori.

Cosa non mi piace: Nulla da segnalare.






Commenti