Recensione: Toca Store

venerdì, marzo 30, 2012

Nome: Toca Store
Versione: 1.1.1
Prezzo: € 2,69
Tipo: Universal (iPhone e iPad)
Lingua: Inglese
Link: http://itunes.apple.com/it/app/toca-store/id442705759?mt=8

Cos'è e come funziona: Toca Store è un'app simpatica e divertente che simula un supermercato. I bambini possono  fare la spesa impersonando sia il cliente che la cassiera. Questa app permette di giocare da soli interpretando entrambi i ruoli o in due.
Il bambino che interpreta il ruolo della cassiera ha a disposizione un catalogo dove scegliere oggetti ed alimenti da vendere. Il bambino che invece interpreta il ruolo del cliente, entrando nel negozio può scegliere cosa comprare in base a quello che trova esposto.
Una volta scelto il prodotto da comprare, il bambino-cliente lo trascinerà vicino la cassa. Il bambino-cassiere invece deciderà il costo del prodotto scelto.
A questo punto il bambino-cliente apre il suo portamonete (posto in basso a destra dello schermo) e mette tanti soldi quanti chiesti dal bambino-cassiere. A questo punto il bambino-cliente può mettere il suo acquisto nella busta della spesa (anche questa posta in basso a destra dello schermo).
L'intero processo va avanti finchè il bambino-cliente non finisce tutti i soldi nel portamonete. Siccome il portamonete contiene 10 monete, il gioco può andare avanti per massimo 10 acquisti (se il bambino-cassiere chiede 1 sola moneta per ogni singolo prodotto).
Alla fine di tutta la spesa, la cassa genera uno scontrino che riepiloga tutti i prodotti acquistati e il prezzo. A questo punto si può ricominciare, magari invertendo i ruoli.

Cosa mi piace: Questa app è veramente originale e divertente. Stimola i bambini al gioco di ruolo e insegna anche la matematica (il bambino-cliente deve dare il numero giusto di monete al bambino-cassiere).
E' un ottimo modo per i bambini di prendere confidenza con gli oggetti e le situazioni dela vita quotidiana.

Cosa non mi piace: Nulla da segnalare.



Commenti