Recensione: Piano*

mercoledì, febbraio 08, 2012

Nome: Piano*
Versione: 1.0.2
Prezzo: € 1,79
Tipo: Universal (iPhone e iPad)
Lingua: Inglese
Link: http://itunes.apple.com/it/app/piano*/id464551137?mt=8&ls=1

Cos'è e come funziona: Piano è una simpatica app che insegna ai bambini (e non solo) a suonare il piano. Anche se l'app è solo in lingua Inglese, i bambini capiranno comunque come muovere le dita seguendo i colori. All'inizio del gioco, ai bambini viene mostrata una mano e ad ogni dita corrisponde un colore: blu per il pollice, rosso per l'indice il rosso, e così via.
A questo punto i bambini dovranno scegliere su quale melodia esercitarsi. La versione gratuita dell'app include 30 componimenti di musica Classica (Classical), 30 componimenti di musica per bambini (Popular), e 30 componimenti di musica legata alla tradizione cristiana (Christian).
Per ogni brano i bambini possono decidere la velocità di esecuzione: velocità dimezzata (Half Speed), 3/4 della velocità normale (3/4 Speed), e velocità normale (Full Speed).
Una volta terminata la selezione, nella parte inferiore dello schermo viene visualizzata la tastiera del pianoforte. Nella parte superiore dello schermo, invece, i bambini vedranno scendere le note da eseguire sotto forma di palline colorate (più o meno rapidamente a seconda della velocità selezionata prima). Poiché ad ogni colore corrisponde un dito della mano, i bambini dovranno sia premere le note per tempo che premerle con il dito giusto. Parzialmente sovrapposta alla tastiera, si trova sempre l'immagine delle mano, per aiutare meglio i bambini a fissare l'associazione dito-colore.
In ogni momento si può passare alla modalità di esecuzione libera, dove le note vengono visualizzate sul classico spartito musicale anziché attraverso la sequenza in cascata delle palline. Nella sezione menu è anche possibile attivare il metronomo per scandire il tempo.

Cosa mi piace: Ben fatta la grafica che riproduce la tastiera del pianoforte e carina l'idea di usare i colori per determinare il tasto da premere. Poter cambiare la velocità di esecuzione rende l'app facile da usare per i bambini.

Cosa non mi piace: Sarebbe utile se ci fosse un'opzione per mostrare il nome della nota dentro ogni pallina colorata. I bambini alle prime armi ne sarebbero troppo confusi, ma ad un livello più avanzato di apprendimento questa funzione potrebbe semplificare aiutarli ulteriormente a riconoscere le note.



Commenti